Ecco Castagnole delle Lanze, terra di vini e di grandi inventori
Circondato da colline ricoperte di vigneti, Castagnole delle Lanze lega la propria economia all’agricoltura e in particolare modo alla produzione vitivinicola.
Con il passaggio di Castagnole alla nobile famiglia degli Alfieri il paese fu oggetto di interventi di riqualificazione come il rinnovamento della chiesa parrocchiale di San Pietro in Vincoli. Nel 1771 il Conte Carlo Giacinto Alfieri fece costruire a sue spese l’attuale altare maggiore, in origine ancora in legno, e la balaustra in marmo. L’interno presenta numerosi affreschi e molte sculture e di una ricca decorazione in stucco ed oro. In particolare una serie ininterrotta di angioletti delimita il perimetro interno della chiesa sotto la balconata superiore.
Poco distante sorge la chiesa confraternita dei Battuti Bianchi, oggi sconsacrata. Nel Parco della Rimembranza si erge la torre panoramica edificata, nella seconda metà del XIX secolo, dal conte Paolo Ballada di San Robert che se ne serviva come osservatorio astronomico.
Parco e torre ospitano un percorso informativo che offre un viaggio alla scoperta della vita e delle opere del conte attraverso i suoi studi di alto ingegno e precursori di teorie moderne nelle discipline più disparate: balistica, artiglieria, ipsometria, termodinamica, botanica, entomologia. Il parco è aperto tutti i giorni mentre la torre è aperta solo la domenica da maggio a settembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Per prenotare le visite alla Torre è possibile contattare l'Ufficio Turistico di Castagnole al +39 331 266 5702